Miele di Eucaliptus
La produzione di questo tipo di miele è diffusa in tutto il sud Italia e le isole, dove l’eucalipto, pianta originaria dell’Australia adatta solo ai climi caldi, viene largamente coltivato per il legno. Il periodo di raccolta è compresa tra giugno e agosto, ma alcune varietà di questo albero presenti sulla costa ionica calabrese, con fioritura autunnale, consentono la raccolta anche tra settembre e ottobre.
Si tratta di un miele con caratteristiche molto particolari (odore e aroma forti e di tipo animale), non apprezzato da tutti ma che conta un buon numero di estimatori, grazie anche la convinzione che abbia proprietà utili alla cura delle malattie da raffreddamento.
Stato fisico: cristallizza spontaneamente in tempi abbastanza rapidi dando luogo, molto spesso, a una massa compatta con cristalli fini o medi.
Colore: da ambrato chiaro a scuro quando liquido; beige grigiastro quando cristallizzato.
Intensità odore: di media intensità.
Odore: molto caratteristico; non molto fine, di tipo animale, può ricordare i funghisecchi, il dado da brodo, laliquirizia; è presente una nota calda (caramelle al latte).
Sapore: normalmente dolce; normalmente acido;avolte leggermente salato.
Intensità aroma: media intensità.
Aroma: molto caratteristico; richiama le sensazioni olfattive, ma è più fine e ricco, ricorda la caramella mou alla liquirizia. Persistenza: mediamente persistente.