Mieli di sicilia - Azienda per passione

L’azienda agricola, a conduzione familiare, Di Miceli nasce dalla grande passione di Paolo per la natura e dall’amore per le api, esseri viventi prodigiosi e dalle virtù magiche.

A pochi chilometri dal Parco del San Calogero, nelle valle del fiume torto e nel parco delle Madonie alleviamo circa 150 alveari con apicoltura stanziale e nomade per ricavare mieli monoflora di Sulla, Eucaliptus, Melata, Nespolo, Castagno, Cardo, Visnaga e vari Millefiori primaverili ed estivi. Ricaviamo inoltre pappa reale, polline, propoli grezza, cera vergine e garantiamo la fornitura di famiglie d’api e di sciami di impollinazione per colture in serra.

Tecniche artigianali

I nostri mieli, estratti con tecniche artigianali , per mantenere le proprietà naturali e l’assoluta integrità del prodotto.

Nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia igienico sanitaria, l’estrazione dei mieli avviene solo dalla centrifugazione dei favi e non subiscono processi termici e di pastorizzazione che ne altererebbero le proprietà naturali.

Sosteniamo l’ambiente e la biodiversità  allevando l’ibrido e  l’ape nera sicula (a rischio d’estinzione)  e spesso entriamo in collaborazione con l’università degli studi di Palermo nella lotta ai pesticidi e agli inquinanti che minacciano la salute delle api e dell’intero ecosistema.  Il tipo e la quantità di trattamenti effettuati, la filiera produttiva, l’integrazione con i cicli naturali  ci configurano come azienda a bassissimo impatto ambientale.

La qualità, il nostro orgoglio

Organizziamo corsi sull’allevamento delle api, sulla produzione di mieli, pappa reale, propoli, polline e promuoviamo attività didattiche con diversi gradi di specializzazione e di approfondimento per scuole di vario livello, attenti a valorizzare la corretta alimentazione.

La disponibilità dei nostri prodotti dipende dai cicli naturali delle fioriture e dall’andamento stagionale, infatti non abbiamo contatti con la grande distribuzione, ma partecipiamo a fiere e mercati del territorio.

Siamo orgogliosi di produrre dei mieli premiati a livello nazionale, ma per noi il premio più grande sono i nostri clienti: villeggianti e clienti fissi che spesso arrivano da lontano e hanno da anni un rapporto preferenziale con noi.

Per i più curiosi durante tutto l’anno è possibile visitare l’azienda e partecipare a degustazioni gratuite.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci !

L’azienda agricola Di Miceli si trova nel territorio della città di Termini Imerese,
ricca di storia, d’arte e di cultura, famosa per le terme e per la sua posizione geografica.

Miele a conduzione familiare

La nostra piccola azienda, a conduzione familiare alleva gli apiari in luoghi lontani da fonti di inquinamento e da aree agricole dedicate a coltivazioni intensive e preserva l’ape nera sicula a rischio d’estinzione.

Attenti alla salute e all’ambiente produciamo:

Mieli monoflora di Sulla, Eucaliptus, Melata, Nespolo, Castagno, Cardo, Visnaga.

Vari Millefiori primaverili ed estivi.

Pappa reale, polline, propoli grezza e cera vergine d’api.

Famiglie d’api e sciami di impollinazione per colture in serra.

I nostri mieli prodotti in modo artigianale, ma nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia igienico sanitaria, i mieli sono estratti solo dalla centrifugazione dei favi e non subiscono processi termici e di pastorizzazione che ne altererebbero le proprietà naturali.

Organizziamo corsi sull’allevamento delle api, sulla produzione di mieli, pappa reale, propoli e polline.

Promuoviamo la corretta alimentazione con attività didattiche in collaborazione con le  scuole.

Veniteci a trovare !

Ecco dove siamo